A spasso per Campiglio e dintorni con passeggino, portabimbo…e non solo!

Con il passeggino…

MALGA RITORTO – Passeggiata a Malga Ritorto


La località di Ritorto si trova in una posizione in assoluto tra le più panoramiche della zona ed è facilmente raggiungibile attraverso una suggestiva stradina asfaltata che parte da località Patascoss (circa 45 minuti).

Nei mesi di luglio e agosto viene istituito un trenino che da Patascoss porta alla Malga Ritorto
In località Ritorto si trovano sia il ristorante Malga Ritorto, per merende, pranzi e cene tipiche che la malga, gestita dall’azienda agricola La Regina, con animali e attività di fattoria didattica, oltre ad un punto vendita e ristoro con prodotti dell’azienda

MALGA MONTAGNOLI – Escursione ai Montagnoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Malga Montagnoli è raggiungibile partendo dal parcheggio Grostè e seguendo la strada semi-asfaltata che porta alla malga. Tempo di percorrenza: 1 ora circa.
Il Ristorante Malga Montagnoli offre cucina tipica con degustazione di prodotti caseari della malga adiacente.

Presso la malga è attivo anche un punto vendita di prodotti derivati dalla lavorazione del latte.

MALGA MONDIFRÀ – Escursione a Malga Mondifà

Per raggiungere la Malga Mondifrà, che si trova nei pressi del Passo Campo Carlo Magno, si imbocca la strada in uscita dal parcheggio della telecabina Grostè, prima asfaltata e poi sterrata. Tempo di percorrenza dal parcheggio del Grostè alla malga approssimativamente 45 minuti.
La Malga Mondifrà presenta, oltre alla malga, un ristorante e un punto vendita di prodotti ricavati dalla lavorazione del latte.

 

 

… e con il porta bimbo!

LAGO DI NAMBINO – Salita al Lago di Nambino


Si può arrivare al Lago di Nambino da due differenti comodi sentieri: il primo parte dalla Piana di Nambino (più corto ma con più dislivello, circa 40 minuti), il secondo da località Patascoss (più lungo ma più pianeggiante, circa 50 minuti). Si può arrivare all’imbocco di questi sentieri tranquillamente in auto, prendendo il primo bivio a sinistra dall’uscita della galleria per chi proviene da Pinzolo e a destra dopo la partenza della Telecabina Grostè per chi proviene da Campo Carlo Magno. In alternativa, ci sono dei bus navetta che partono da Madonna di Campiglio – Piazza Brenta Alta e portano a località Patascoss, con fermata alla piana di Nambino

GIRO DI CAMPIGLIO – Fai il giro di Madonna di Campiglio

Il giro di Campiglio è un sentiero anulare che si snoda attorno a Campiglio. I punti di partenza sono vari e da ciascuno di essi è possibile completare o interrompere il giro. Alcuni di essi sono: Ristorante Pappagallo, arrivo della pista 3-Tre, in centro, Hotel Gianna in zona Palù. Si impiegano 2-3 ore per completare tutto il giro, ma il percorso può essere effettuato anche a piccoli tratti.

VAL NAMBRONE: AMOLACQUA – LAGHI DI CORNISELLO

La Val Nambrone è una valle laterale della Val Rendena, nelle vicinanze di S. Antonio di Mavignola, a metà strada tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Dalla strada provinciale si imbocca la strada laterale per la valle e dopo 4 km si raggiunge il parcheggio di fronte il Rifugio Nambrone. Da qui si imbocca il sentiero ad anello che si snoda lungo il torrente Sarca di Nambrone, dalle meravigliosi verdi acque, passando dalla sconosciuta e bellissima cascata d’Amola (circa 45 minuti). La Val Nambrone offre luoghi suggestivi per un classico pic nic inoltre, salendo i tornanti della strada fino al rifugio Cornisello è possibile lasciare l’auto per una facile passeggiata attorno ai laghi di Cornisello, ricchi di pesci. Nei pressi del parcheggio si trova malga Ploze, con allevamento di capre e vendita di prodotti della malga, si culinari, che di artigianato realizzato dalla cooperativa sociale che la gestisce. La passeggiata attorno ai laghi consente di godere un panorama unico sulle Dolomiti di Brenta, seduti sul granito tipico del gruppo dell’Adamello.